martedì 21 ottobre 2008
Italia ILLEGALE
http://www.repubblica.it/speciale/2008/appelli/saviano2/index.html
Roberto Saviano (Napoli, 22 settembre 1979) è un giornalista e scrittore. Nei suoi scritti, articoli e nel suo libro usa la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalità organizzata in genere.
Dal 2006 in seguito al "libro-inchiesta" Gomorra subisce frequenti minacce ed intimidazioni, e per questo vive sotto scorta dal 13 ottobre dello stesso anno. Secondo una dichiarazione di Carmine Schiavone, ex membro dello spietato clan dei Casalesi e smascherato da Saviano nel suo libro, il piano per eliminare lo scrittore sarebbe in fase operativa: il piano consisterebbe nell'uccidere lo scrittore e la sua scorta entro Natale con una bomba sull’autostrada tra Roma e Napoli. Anche per questo motivo Roberto Saviano ha deciso di abbandonare a tempo indeterminato l'Italia.
Nascere e crescere in determinati posti di Napoli è una lama a doppio taglio.
Sono nato e cresciuto a Secondigliano, zona citata nel suo libro e non solo, la conoscono pure a Dubai, non per i suoi paesaggi che non ha ma per il suo alto, altissimo, tasso di criminalità e illegalità.
Da tempo sono andato via da Napoli, scelta che mi ha portato non pochi problemi, esistenziali innanzitutto, la "Terra Mia" non è solo di Pino Daniele qualcosa di unico, tutti ce la portiamo dentro, e come per un amore che finisce, spesso ci si deve separare dalle cose che amiamo in questo mondo.
Io non ho letto il libro "Gomorra", ho visto il film e se dovessi dire mi è piaciuto, direi una grande stronzata.
Non mi è piaciuto perchè è vero, troppo, mi sono vergognato di quella realtà descritta così bene.
E' grazie a lui che si è scoperchiato quanto da tempo sapevano tutti.
Ora lo Stato lo protegge. Ma prima???
Perchè devono mettere persone in una condizione simile?
Sono cose che sapevano tutti, questo è quello che mi fa imbestialire.
Questo è uno Stato malato che non guarirà mai!
Le collusioni tra poteri sono la causa di Gomorra.
Il potere che logora le coscienze.
In Italia c'è e ci sarà sempre questo credersi più furbi degli altri.
Nessuna furbizia, è solo essere indecentemente poco uomini.
Ad oggi continua questa mentalità.
Le minacce verso Saviano continuano e addirittura compaiono scritte inneggianti ai vari latitanti dei Casalesi.
Mancanza di legalità, mancanza che paradossalmente manca nelle istituzioni.
Abbiamo un parlamento con parlamentari condannati, un presidente del consiglio plurinquisito e che sia chiaro non è odio ne ossessione, semplicemente trovo assurdo questo.
Sotto l’esempio più lampante, che la disinformazione e il disinteresse generale mette in secondo piano.
La Corte Europea di Giustizia ha stabilito che le norme italiane che consentono a Rete4 di trasmettere via etere senza concessione su frequenze spettanti a Europa7, che vinse la concessione in una regolare gara nel 1999 mentre Rete 4 la perse, sono “contrarie al diritto comunitario”, dunque illegali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
per prima cosa io scriverei sempre clan dei casalesi e casalesi con la lettera minuscola perchè c'è gente che è nata e vive li ma è fuori questa faccenda...anche se..credo.... siano pochi quelli non collusi...torno da poco dalla spagna...che in questi anni ha fatto dei passi da gigante rispetto a noi in tutti i settori...ma qualche tempo fa in un bellissimo servizio di report vidi anche come aveva fatto la spagna ad arrivare a quello...e vi assicuro che non è tutto rose e fiori come sembra....anzi...credo che in europa per la droga siamo alla pari.....immigrazione anche corruzzione e tutto il resto non ha niente da invidiare alla nostra criminalità....ma almeno ha avuto la capacità di fare qualcosa di svilupparsi come popolo come paese moderno...qui ognuno si è fatto i cazzi suoi fino alla vergogna più totale...un amico mi diceva che a barcellona ogni tanto si sentiva una puzza di spazzatura...io pensavo sarà un po sensibile di naso...sapete che camminando per la famosa Rambla l'ho sentita anche io e più volte...e da dove viene? si dice che sopra le discariche di barcellona abbiano costruito dei bei parchi residenziali....purtroppo noi italiani non ci interessiamo molto degli altri paesi...guardiamo solo il nostro.....perchè è veramente disperatamente vergognoso che questo bellissimissimo paese deve essere messo in guardia da un ragazzo di 28 anni che deve rinunciare chissà a quante cose per questa merda...speriamo che almeno il suo sacrificio serva a qualcosa...rock on
Posta un commento