lunedì 6 ottobre 2008

Buon senso


Nel tardo pomeriggio di sabato scorso al centro di Derby, città dell'Inghilterra centrale, la polizia non ha potuto salvare un ragazzo di 17 anni in preda a tendenze suicide, perché ostacolata dalla folla che "tifava" per il salto mortale.

Shaun Dykes si è buttato giù dal piano superiore del parcheggio, annesso ad un grande centro commerciale, dopo che per tre ore un gruppo di poliziotti aveva cercato di convincerlo a desistere. La gente in strada, secondo quanto denunciato dalla polizia, non ha facilitato l'opera degli agenti, ostacolandola anzi in modo irreparabile quando qualcuno ha incominciato a gridare a più riprese "Salta!", "Fallo!", "Fai vedere quanto puoi rimbalzare!".

Non esiste buon senso su un campo di calcio dove giocatori che dovrebbero esser d'esempio per milioni di bambini simulano per far espellere un avversario.

Non lo si vede nella religione, il papa riprende uno dei cavalli di battaglia della chiesa, l'uso dei contraccettivi, ingerenza vaticana pure a letto.

All'università Bocconi di Milano, convegno sull'efficacia e la valenza dell'etica nei sistemi economici e nella conduzione d'impresa.
Organizzata dalla Onlus Milano Young, di cui è vice presidente Barbara Berlusconi.
Per Barbara l’etica è prima di tutto «l’insieme dei valori morali, quelli che un individuo si costruisce vivendo, sono soprattutto quelli che gli impartisce la famiglia, la scuola e la società in generale». Ovvia a questo punto la domanda: cosa ti ha insegnato tuo padre?
"Il più importante insegnamento da parte di mio padre è il rispetto altrui e il non ledere quelle che sono le libertà altrui".



Quel "buon senso" che fa dire e fare cose sensate è oramai estinto, sostituito dalla demenza (giovanile assai più che senile).









1 commento:

Anonimo ha detto...

allora se è così...quelli che hanno buon senso sono una minoraza piccola? quindi sono in pericolo?....devo iniziare a preoccuparmi?..se questo buon senso si perde nelle cose banali figuriamoci in quelle importanti....cosa devo fare sperare ancora o no?..........ci vorrebbe una camomilla rain ;)...per tutti