venerdì 21 novembre 2008

Che il Mediterraneo sia



Andare andare siamo tutti uguali affacciati alle sponde dello stesso mare.
Che il Mediterraneo sia la fortezza che non ha porte dove ognuno può vivere della ricchezza che ognuno porta, ogni uomo con la sua stella nella notte del Dio che balla e ogni popolo col suo Dio che accompagna tutti i marinai e quell'onda che non smette mai, che il Mediterraneo sia.


Eugenio Bennato.
Nel video sottostante potete ascoltarla...buon ascolto.








Il trasporto delle merci è una delle più antiche attività economiche, resa indispensabile dalla localizzazione diseguale delle materie prime e dei prodotti nelle varie regioni della terra.

Il 'Mare Nostrum' è l'opportunità, è l'alternativa concreta al trasporto su strada, è necessario creare nell'area mediterranea una vera e propria rete di autostrade del mare.
Le "autostrade del mare" sono un progetto che fu molto sostenuto dal Presidente della Repubblica Ciampi: le stime parlano di una possibile riduzione del 50% della strage di morti l'anno sulle strade italiane con la diminuzione del traffico pesante.

In più: la riduzione della circolazione avrebbe risvolti positivi sull'ambiente. Importante in un momento nel quale si vuol ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera. In generale le analisi dicono che sarebbe possibile togliere dalle strade e dalle autostrade almeno 2.500 TIR al giorno: i vantaggi economici e ambientali sono evidenti.
Per capire meglio, una nave quanti TIR potrebbe trasportare ?

Una sola nave può trasportare 2.000 container; 2.000 TIR in meno sulle nostre strade; si pensi che 2.500 autotreni equivalgono ad una fila di circa 8 chilometri di mezzi pesanti.


Trovo davvero insensato tutti quei TIR inquinanti e pericolosi che affollano le autostrade in modo spropositato.
Ci viaggio abbastanza e vi assicuro che è desolante, per non dire spaventoso dover suonare a tutta forza a qualche camionista che dà l'impressione di addormentarsi alla guida...



Lodevole l'iniziativa del Governo, Strade d'acqua con relativo Ecobonus, ma non vedo perchè debba rimanere facoltativo usufruirne o meno, qui GATTA CICOGNA...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro amico...ottimo conoscitore e profondo scrittore delle misfatte dei nostri giorni da parte della politica, come meglio definita associazione di ladroni...il post merita un suggerimento ulteriore, per il semplice fatto che io, sconosciuto e antipopolare per devozione, amo il mare e tutto ciò che ne fa parte...è vero si che il trasporto marittimo andrebbe a liberare le autostrade e diminuirebbe l'inquinamento....ma se mi permetti non è così esatto, provo a spiegarmi....vedi valoroso e coraggioso lottatore io credo che le navi, quelle enormi navi è vero che ci liebererebbero dei tir dalle autostrade ma inquinano quanto se non di più degli stessi tir....allora propongo e avallo l'ipotesi unica del traporto delle mesci su ferro cioè treno...corsie solo per il trasporto merci in modo da non precludere le tradizionali linee ferroviare...e come diceva il nostro mitico "amico" Troisi...quando c'è da salire salisci quando c'è da scendere scendi quando c'è da curvare curvi e vai ma vai vai sempre....ciò permetterebbe di ridurre i tir e le navi allo stretto necessario e di conseguenza si ridurrebbe l'inquinamento sia dell'aria da parte dei tir che del mare da parte delle navi....sicuro di essere avallato da una mente così sopraffina ti saluto!